• Panorama
  • Catasta di legna
  • prati d'estate

DA FRANCOLINI :

• In seggiovia aperta tutte le domeniche di giugno e poi tutti i giorni da luglio al 1 settembre.
  • Passeggiata dal centro del paesino seguire segnavia cai 124 (ripido ). 1 ora
  • Passeggiata appena a monte della partenza seggiovia seguire stradina che porta alla malga Fontanelle e poi proseguire risalendo la pista di sci . 1 ora

DA PASSO SOMMO ( PARCHEGGIO):

• Passeggiata seguendo indicazioni su strada carreggiata (chiusa al traffico). 1 ora

DA PASSO COE:

• Passeggiata strada bianca (chiusa al traffico) passare vicino rifugio Camini e seguire stada principale. 1 ora

DA COSTA :

• Portarsi in loc. Negheli  (vicino impianti risalita) quindi maso Spilzi – biotopo di Ecchen-prendere a sinistra e si segue il sentiero che poi si immette sulla strada Passo Sommo – rifugio stella d’Italia all’altezza dell ex posto di guardia 1914-18 poi a dx . 1 ora

DA FONDO GRANDE:

• Da dietro Bar da Baffo  prendere il collegamento che proviene dalla pista di Francolini e poi risalire la stessa. 0,45 ore

DA FONDO PICCOLO :

• Dal sottopasso sopra l’albergo la Baita prendere il collegamento che scende dal piz Sommo Alto. All’intecarsi di questo con la strada passo Coe – rifugio Stella d’Italia girare a sinistra, oppure proseguire fino alla cima e poi scendere al rifugio. 1 ora

DA ORTESINO:

• Dal parcheggio della seggiovia prendere stradina a sinistra , si attraversa la pista Stella Cimbra. Arrivati alla pista Stella d’Italia , o si prente a sinistra e si risale la pista fino alla ex bocchetta Ortesino e poi ancora a sinistra sulla strada passo Sommo – Rifugio( un po’ ripido), oppure proseguire fino a intersecare la strada Passo Sommo – Rifugio all’altezza  dell’ex posto di guardia 1914-18 ( più facile ma più lungo.